Cerca nel blog

mercoledì 29 febbraio 2012

Cucinare è meglio del Prozac : Gli SCONES all'uvetta di Sean O'Brian


Il più antico dei miei ricordi è associato alla cucina : avevo quasi un anno e stavo nella mia culla davanti alla stufa dove nonna e bisnonna cucinavano cibi che sobbollivano per ore sul fuoco a legna emanando odori che mi rassicuravano.
Ancora oggi , quasi 33 anni dopo , quando sono triste,depressa,arrabbiata , trovo il mio rifugio tra i fornelli : nessun valium,nessuno psicofarmaco o ansiolitico per me, solo una pentola !
Si dà il caso che oggi io sia proprio di pessimo umore e si dà sempre il caso che l'altro giorno,mentre stavo con Saby da "Casa" al Meraville , annusando le mille candele che hanno in esposizione , mi sia ritrovata catapultata indietro nel tempo di 20 anni , a Dublino , nel Body Shop di Grafton Street.
In un momento ho rivissuto un'estate in Irlanda , tra i suoi colori ed i suoi sapori.
E mi sono venuti in mente gli scones , i dolcetti irlandesi tanto buoni e burrosi che accompagnano sempre una tazza di tè nero fumante.
Ora , amando io a dismisura il tè, cosa potrei fare se non rivelarvi la ricettina di questi dolcetti paradisiaci ?

Questa è la ricetta originale che mi diede Sean O' Brian , il nostro insegnante estivo di Inglese al BlackRock college , vicino a Dublino :


Scones all'uvetta :
  • 230 g di farina 00 ( o 180 g 00 + 50 g manitoba ) 
  • 50 g burro di ottima qualità e il più fresco possibile
  • 1 bustina di cremor tartaro per dolci ( io uso baule volante ) 
  • 50 g zucchero 
  • 40 ml latte intero freschissimo
  • 1 pizzico di sale
  • un pò di uvetta ammollata in acqua calda,rum e cannella ( 3 cucchiai )
  • 1 uovo e latte per spennellare
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, quindi tirate fuori dal frigo latte e burro almeno una mezz'ora prima di iniziare.
Lavorate la farina in una ciotola con burro sale e lievito con la punta delle dita,senza manipolarla troppo altrimenti si rompe il glutine e gli scones non gonfiano molto!
Incorporate zucchero,uvetta e latte e lavorate finchè il composto non è omogeneo.
Poi tirate una sfoglia di 2 cm circa di spessore e ritagliate dei dischetti di pasta.
Spennellate ogni dischetto con un pò di uovo sbattuto con il latte e mettete in forno già caldo a 180 ° per circa 10 minuti o fin quando la superficie non risulti dorata.
Sfornateli e riponeteli su una grata a farli raffreddare.

Vanno serviti a temperatura ambiente, magari accompagnati da burro e marmellata ( di qualsiasi tipo ) , con un buon tè nero assam o ceylon fumante. Anche il melange "strong breakfast" della Dammann Freres però non è male ;-)

Se proprio volete sentirvi un pizzico irlandesi, magari potreste gustarvi i vostri capolavori leggendo , o per meglio dire assaporando , le pagine dell'Ulisse di Joyce , avvolti in un panno,sul vostro divano, con il gatto che  fa le fusa e la stufa che scoppietta allegramente...
Scones - Prozac : uno a zero !!!!!

Nessun commento:

Posta un commento