Cerca nel blog

lunedì 27 febbraio 2012

Schiaccia di Farro per Hamtaro :-)


Una goduria friabile e saporita per  un aperitivo tra amici… oppure per offrire assaggi vegan come ho fatto io ieri per raccogliere fondi a favore di un’associazione che si occupa di liberare e riabilitare (e anche di affidare) gli animali da laboratorio.
O semplicemente per fare invidia ai criceti ;-)
Schiaccia di farro 
Ingredienti :
500 gr farina di farro 00
1 bicchiere abbondante di olio evo
1 bicchiere d’acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio raso di sale fino
1 bel cucchiaio abbondante di malto (qualsiasi, io ho usato il riso) + 1 cucchiaino per attivare il lievito
2 belle manciate generose di semi di girasole
2 spicchi di aglio tritato
1 rametto di rosmarino
1 pizzico di sale grosso
Procedimento :
Premetto che il lavoro duro ( impasto e lievitazione ) lo faccio fare a Vitruvia ( la mia macchina del pane, ogni elettrodomestico ha un nome in casa mia :-) ).
Quindi verso nella bocca di Vitruvia la farina, il sale, l’olio, il malto e il lievito di birra che ho messo prima a riattivare 5 minuti in un bicchiere di acqua tiepida aggiungendo un cucchiaino di malto.
Imposto il programma “impasto” e lascio fare alle sue manine… ehm… pernini…
Al primo fischio di Vitruvia inserisco anche i semi di girasole (ora nella mia MdP è bene inserire semi e altri ingredienti solo ad un certo momento della lavorazione – ti avvisa quando è ora – altrimenti all’inizio potrebbe frantumarli tutti).
Dopo un’ora e cinquanta minuti estraggo il mio impasto bello gonfio e caldino, lo stendo in una teglia foderata di carta forno, faccio i buchetti con le dita, bagno con un filo d’olio e cospargo di sale grosso, aglio e rosmarino.
Inforno a forno già caldo a 170° per almeno 20 minuti.

E’ Squi-si-ta !!!!

Nessun commento:

Posta un commento