Cerca nel blog

mercoledì 7 marzo 2012

Melanzane Jimbo's way



Il soggetto : le melanzane
Il cast : Io e Jimbo
Ora, Jimbo è un mio carissimo amico di origine jamaicana che ho conosciuto parecchi anni fa ad Amsterdam : lui gestiva il Jamaica coffee shop, io ero una timida consumatrice di canapa indiana alle prime armi con la disarmante bellezza di Amsterdam.
Cosa ne è uscito ? Una  bellissima amicizia che dura da anni,con conseguenti vacanze ospite a casa di Jimbo in Jamaica a conoscere meglio la sua famiglia e le sue tradizioni.
Ho imparato a cucinare meravigliosi piatti caraibici, ma quello che mi ha stupito era l'amore di Jimbo per la cucina italiana e il suo modo fantastico di reinterpretare i nostri piatti.
Da qui nascono le melanzane alla maniera di Jimbo, un modo tutto suo di gustare le melanzane farcite :-)
Mi raccomando, da gustare mentre vi leggete la poesia "How do we spell freedom" di  Roger Bonair-Agard ,che trovate QUI .

MELANZANE JIMBO'S WAY

INGREDIENTI :
2 melanzane lunghe e belle sode
100 gr pecorino grattuggiato
100 gr pane grattato
180 gr tonno con il suo olio
10/15 filetti di aggiughe
una decina di capperi sotto sale e lavati
3 spicchi d'aglio senza l'anima
pepe nero q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.

PROCEDIMENTO :
Tagliate le melanzane per il lungo e svuotatele della polpa ; riducete la polpa a pezzettini e mettetela in una ciotola con acqua nel microonde a cuocere per circa 5 minuti.
In una terrina mettete l'aglio, il tonno, le acciughe, il pecorino, i capperi e il pane grattato e, appena pronta, la polpa delle melanzane, poi frullate a crema con il minipimer.
Salate ( poco !!!!!! ) e pepate, unite un filo d'olio e rifrullate.
Farcite le melanzane con il composto, poi cospargetele di altro pane grattato, un filo d'olio e mettete in forno caldo a 160° per almeno 20 minuti, avendo cura di mettere il grill gli ultimi 5 minuti.
Sono ottime calde, ma decisamente meglio fredde :-)
YA MAN FRIENDS !!!!!!!! :-)








1 commento:

  1. Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! :) Buona giornata. :-)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio, personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it :)

    RispondiElimina