Cerca nel blog

giovedì 1 marzo 2012

Uso intelligente delle spezie

Come rendere saporito e speziato un piatto, dolce o salato che sia, salvo poi non dover rincorrere le spezie e le erbe aromatiche sparse per tutto il tegame ???

Io mi arrangio così : prendo un tea filter ( uno dei miei filtri da tè vuoti, si acquistano in confezioni da 50 o da 100 pezzi - non potrei mai farne a meno visto che adoro il tè sfuso :-) ) bello capiente e ci metto dentro le spezie appena appena frantumate.

Ora,se la ricetta prevede l'utilizzo di spezie o erbe in polvere questo mio trucco non serve, ma se come me preferite la fragranza che si sprigiona dalle spezie intere appena macinate o pestate, allora utilizzatelo pure, anzi abusatene :-)

Inserisco quindi le spezie e le erbe che mi servono, oppurtunamente spezzettate, nel tea filter ma senza mai stiparlo, al massimo a metà e lo chiudo con molta attenzione - con strattoni secchi tende a lacerarsi - con un pezzetto di spago per arrosti.

Poi, a seconda della preparazione che devo fare, lo unisco nella pentola/teglia/tegame che sto utilizzando.

Quando il piatto è pronto, levo il tea filter . Risultato : piatti aromatizzati, ma nessuna traccia di spezia in giro :-)

Questo è un trucco riveduto  che mi ha insegnato la NONNA EUGENIA, la mia bisnonna che ho avuto l'immensa fortuna di conoscere e amare per 22 anni : sentirete spesso parlare di lei, perchè se so tenere in mano una pentola senza combinare disastri, è merito suo.

Una delle cose che più amavo da piccola era preparare da mangiare assieme a lei ( dall'orto alla tavola,s'intende ;-) ) : passavo ore a fare sfoglia per tortellini, lasagne, cannelloni, ore a fare ciambelloni, sfrappole, raviole, ore a fare arrosti, sughini e polenta e ancora ore a fare conserve, frutta sciroppata, marmellate, sottoli e sottaceti :-)

Mi manca la mia bis-nonnina :-(

Nonna Eugenia usava pezze di canapa o lino o cotone a trama fitta e le riempiva con spezie ed erbe aromatiche, poi chiudeva con lo spago i lembi stretti stretti e li metteva nel tegame...e le pezze si riutilizzavano, una volta lavate  ; per praticità io uso i tea filter :-)

Ora, tanto per soddisfare un pò di curiosità sulla storia delle spezie, vi rimando QUI dove ho pubblicato un mio articolo, proprio su questo argomento :-)


Nessun commento:

Posta un commento