Cerca nel blog

giovedì 1 marzo 2012

Il matrimonio di orzo e cannellini


Metti un pomeriggio lento di fine inverno, aggiungi un pizzico di riserve di dispensa e mescola con la nuovissima serie, di cui sono follemente innamorata, Jane by Design.
Cosa ne esce ?
Una squisita, cremosissima, saporita, calda e ben amalgamata crema di cannellini con orzo perlato.
Una di quelle ricette di Nonna Eugenia, di cui ricordo ancora l'odore, mentre mi improvvisavo stilista provetta con Gira la Moda, e stiamo parlando di preistoria :-)
Ecco come si prepara questa zuppa inebriante :

Crema di cannellini e orzo

Ingredienti :
500 gr di cannellini secchi
250 gr orzo perlato
4/5 cipolle bianche non troppo grandi
2 carote
1 costa di sedano
2 spicchi d'aglio
2 belle patatone
acqua
olio evo
sale q.b
un pizzico di zucchero
un pezzetto di alga Kombu
spezie per tea filte : pepe di sichuan, pepe lungo, ginepro, un pizzico noce moscata, rosmarino, alloro spezzettato 

Procedimento :
La sera prima metto a mollo i cannellini in abbondante acqua fredda con l'alga Kombu.
Il giorno dopo li scolo, assieme all'alga e li metto in una pentola capiente, unendo le verdure ( sedano, carota, cipolla, patata ) a pezzettoni, l'aglio, il sale, lo zucchero, l'olio evo .
Copro con abbondante acqua fredda ( almeno 4 dita sopra gli ingredienti ), unisco il tea filter con le spezie e metto a cuocere : prima porto il tutto a bollore, poi abbasso e lascio sobbollire per almeno 3 ore, si deve stracuocere il tutto.
Una volta pronto, scolo il tutto, trattenendo l'acqua ( o per meglio dire il brodo ) di cottura in una ciotola e anche il tea filter.
Poi rimetto a bollire il brodo di cottura, allungando con un pò d'acqua, se necessario, e unisco l'orzo lavato sotto l'acqua corrente e il tea filter : lascio a cuocere circa un'oretta,rimestando di tanto in tanto.
Nel frattempo passo a crema con il minipimer i cannellini con le verdure e metto da parte.
Una volta che l'orzo è cotto, unisco il passato di cannellini nella pentola ( avendo cura di levare prima il tea filter ) e mescolo bene per amalgamare il tutto.

Et voillà : la zuppa è servita.

Io l'ho accompagnata con una fetta del mio pane di semola bruschettata con l'aglio, una manciata di parmiggiano e un filo d'olio evo a crudo : era "BUONERRIMA".

E come direbbe Julia Child : Bon Appetit

Nessun commento:

Posta un commento